Scary Movie

Regia: Keenen Ivory Wayans
Anno: 2000
Voto: 8/10

Un meta-demential-horror che è autoreferenzialità al quadrato!
I cliché del horror-movie anni ’80 finalmente raccolti, assurdamente esagerati, palesemente ridicolizzati e finalmente superati (?).

Keenen Ivory Wayans, il regista, si era già dedicato al blaxploitation (“black exploitation”, film cruenti o d’azione interamente interpretati da personaggi di colore) prima d’intraprendere quest’assurda quanto divertentissima parodia dell’universo horror passato e recente.

In un vorticare di referenzialità sfrenata ed irriverente, l’horror-satira di Wayans prende le mosse direttamente dalla saga metacinematografica di The Scream per conseguire un indiscutibile intento parodico: lo psicopatico di turno, però, oltre a rivestire gli stessi panni della maschera Ghostface, è armato di uncino (già visto in Candyman e I saw what you did last summer) ed è attorniato da personaggi che ricreano, con impassibile noncuranza, situazioni tratte sia da film cult quali L’esorcista, Venerdì 13, Halloween e Nightmare sia da produzioni successive (e altrettanto cult) quali Il sesto senso, Final destination e The Blair Witch Project.

Non sono esenti dal ridicolo colossal del calibro di Titanic, Amistad, del premio oscar American beauty e finanche dell’horror-commedia La morte ti fa bella, interpretata dalle magistrali Maryl Streep e Goldie Hawn (ricordate la scena in cui una delle protagoniste comincia ad auto mutilarsi pur di non dar soddisfazione e peso all’assassino?).

Persino il titolo Scary Movie rimanda ad un omonimo del 1989, diretto da Daniel Erickson, storia demential-horror di un “nerd” spaurito e perso in una casa infestata, nella notte di Halloween, da un assassino evaso che vi ha trovato rifugio.

Keenen Ivory Wayans ripercorre compiaciuto tutte le strade dello slasher-movie anni ’80 e, non pago di tanta (adorabile) irriverenza, ha tirato fuori un’altra sarcastica “contraffazione” sapientemente (auto) referenziata, Scary Movie 2 ( non senza la collaborazione dei fratelli Marlon e Shawn protagonisti, del primo episodio, nelle vesti di Shorty e Ray) per poi passare il testimone a David Zucker, con i sequel 3 e 4 (è in arrivo anche il 5).

Author: Mafalda Laratta

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>