Richard C. Matheson

Richard C. Matheson, foto di RC

Alcuni scrittori rifiutano inconsciamente di lasciarsi andare all’horror puro ed illimitato…ma a volte l’istinto spinge a scrivere col sangue, col dolore e con la rabbia.

Richard Christian Matheson, figlio del famoso (ed omonimo) scrittore e sceneggiatore, è a sua volta scrittore e produttore televisivo.

Pur non riconoscendosi nel movimento splatterpunk (quindi in quella propaggine letteraria che professa un horror senza limiti), ha dato prova di essere capace di un horror estremo ed inquietante nel racconto Rosso (1986), cronaca delle vicende di un uomo emozionalmente sconvolto che si trascina lungo l’autostrada, piangendo e raccogliendo oggetti indefiniti dal suolo.

Solo nelle ultime battute Matheson ci svelerà la tragedia di un padre che ha accidentalmente investito la sua bambina; e che le cose che raccoglie amorevolmente sono le varie parti del corpo della piccola.

Con una prosa asciutta e sintetica, ripropone elementi del terrore tradizionale (nonostante un’ottima suspense, ogni horrorofilo intuisce che le cose rosse sono pezzi di in un corpo) poi rielaborati in forma attuale.

R.C. Matheson
Sito ufficiale. Ospita la sezione shockers, miniclip horror (demenziali, più che altro).
(Lingua: inglese)

 

Author: Mafalda Laratta

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>