Hannibal Lecter
Dalla penna (intrisa nel sangue o nel veleno?) di Thomas Harris, sgorga il “razionale” istinto predatorio del sociopatico più inquietante della storia dell’horror letterario e cinematografico!
Semplicemente accennando alle sue “gesta” folli ed alla sua eccezionale personalità nei romanzi “Il Drago Rosso” (1981), “Il silenzio degli innocenti” (1988) e “Hannibal” (1999), Thomas Harris costruisce l’identità del più noto assassino della storia dell’horror-poliziesco.
Lucido, brillante, geniale, il Dr. Lecter, psichiatra eccellente, nasconde (e neanche tanto) una natura contraddittoria ed angosciante: sopraffino intenditore di vini, impareggiabile estimatore d’arte, alterna al trasporto per le struggenti note delle variazioni di Goldberg, la fredda ferocia di efferatezze compiute con assoluto distacco.
Dirà il Dr. Chilton, direttore del carcere psichiatrico in cui sarà rinchiuso Lecter che, mentre era intento a divorare il volto dell’infermiera che l’assisteva durante un elettrocardiogramma, i suoi batti erano rimasti inalterati.
Il Dr. Chilton scomparirà “misteriosamente” in seguito alla fuga di Lecter che avrebbe, poi, candidamente affermato di “avere un amico per cena”…
Manhunter – Frammenti du un omicidio (1986), regia di Michael Mann.
Un serial killer (“Dente di fata”) uccide famiglie intere ad ogni plenilunio. Per fermarlo l’FBI richiama in servizio Will Graham, l’agente che ha catturato Hannibal Lecter, perché indaghi con il “supporto” della diabolica mente del notorio psycho-cannibale.
Il silenzio degli innocenti (1991), regia di Jonathan Demme.
Ancora un serial killer (“Buffalo Bill”) e gli sforzi dell’FBI per catturarlo. Questa volta è la recluta Clarice Starling ad avvicinare Lecter per un “consulto”. Fotografia oscura ed allucinata ed ambientazioni realistiche quanto crude. Gli agnelli urleranno ancora…
Hannibal (2001), regia di Ridley Scott.
Fuggito dal carcere psichiatrico in cui era detenuto, Lecter trova rifugio a Firenze. Questa volta, accanto alle indagini dell’FBI e di un acuto ispettore italiano anche quelle del miliardario Mason Verger (una delle vittime del dr. Cannibal) deciso a torturarlo ed ucciderlo per vendetta. Anche Lecter, però, è a caccia…dell’agente Clarice Starling. Finale mozzafiato e surreale.
Red Dragon (2002), regia di Brett Ratner.
E’ il prequel de “Il silenzio degli innocenti” (1991) di Jonathan Demme, ed il remake di “Manhunter – Frammenti di un omicidio (1986) di Michael Mann.
Hannibal Lecter – Le origini del male (2007), regia di Peter Webber.
È il quarto film tratto dai romanzi di Thomas Harris e costituisce una sorta di “prologo”.
Tutto inizia con Hannibal che ha 8 anni ed assiste ad omicidi, sevizie e cannibalismo.