Esorcista
Spirito indegno – spirito immondo…il demonio e le sue terrificanti possessioni nella serie cinematografica più efficacemente assatanata di tutti i tempi.
Il demonio, con la sua mistica crudeltà e la sua sulfurea presenza, ha spesso infestato la letteratura ed il cinema horror con la sua metifica presenza: case infestate, innocenti seviziati ed abbrutiti, animali inferociti.
La lotta fra il Bene e il Male (o meglio fra scienza-civiltà ed irrazionale-inesplicabile) si fa manifestazione dell’annichilimento della società moderna ed il Maligno interprete, epigone e personificazione dei timori e delle pressioni della cultura urbana:
L’Esorcista (1973), regia di William Friedkin.
Regan, ragazzina dodicenne, diventa improvvisamente maligna e blasfema a causa di una possessione demoniaca. A salvarla saranno chiamati (inutilmente) due esorcisti. Tratto dal romanzo omonimo di William P. Blatty (autore della sceneggiatura, premiata con un oscar) rappresenta un “cult” imperdibile del genere horror moderno.
L’Esorcista II: l’eretico (1977), regia di John Boorman.
Padre Lamont indaga sulla morte dell’esorcista che ha salvato Regan. Arriverà fino in Africa ed allo scontro diretto col demonio (che alberga ancora tranquillamente nel corpo della ragazza). Stravolto il finale: Padre Lamont muore (nell’originale vinceva il maligno). Colonna sonora di Ennio Morricone.
L’Esorcista III (1990), regia di William Peter Blatty.
Il romanziere passa alla macchina da presa (e con scarsi risultati) nel raccontare di un ispettore alle prese con una serie di omicidi che sembrano essere opera di uno psicopatico ed invece sono (maleficamente) connessi all’esorcismo di bel 17 anni prima.
Exorcist: Dominion (2000), regia di Tom McLaughlin.
In lavorazione negli States, dovrebbe essere un prequel interamente dedicato alla nascita del demone Pazuzu (non per niente il titolo primigenio era stato formulato nei termini di “The Exorcist IV: The Beginning”, secondo una formula arcinota).
L’esorcista – La genesi (2004), regia di Renny Harlin.
Prequel del film di Friedkin del 1973. La storia inizia con padre Merrin.
Dominion: Prequel to the Exorcist (2005), regia di Paul Schrader.
Sempre padre Merrin, in gioventù. E’ in Africa per ritrovare la fede perduta durante la Seconda guerra mondiale.
Conosce un gruppo di archeologi che hanno ritrovato i ruderi di un’antica chiesa (e liberato il demone assiro Pazuzu).